Home » Artisti » Gianni Ansaldi

Gianni Ansaldi

Gianni Ansaldi - Toro Arte Contemporanea

Giochi di parole e immagini che scandiscono la realtà, la sezionano, la riassumono con parole chiave e ne sovvertono gli schemi: iperrealtà che creano dimensioni assurde, mondi d'ironia appena oltre la dimensione percepita, forse possibili.

Gianni Ansaldi (Genova, 25 maggio 1959) è un attore e fotografo italiano, fondatore del movimento artistico del "Posativismo Dialettico" e, insieme al pittore Gian Marco Crovetto, del "Popexpress".

el 2000 pubblica con Giampiero Orselli "Le parole di Giampiero Orselli per le fotografie di Gianni Ansaldi", editore Liberodiscrivere.
Nel 2006 il volume di ritratti "Facce così", la Lontra editore.
Nel 2009 il volume "Volti e Risvolti", con le interviste di Giuliano Galletta, Sagep editore.
Sempre nel 2009 pubblica insieme a Patrizia Traverso "La Genova di Bacci Pagano" con i testi di Bruno Morchio, Il Melangolo editore.
Ha esposto, tra l'altro, a Genova, per la Provincia, a Milano nella galleria Blanchaert, a Genova nella Galleria San Lorenzo al Ducale, nella libreria Feltrinelli. Nel 2008 il Comune di Genova gli ha inaugurato una mostra di ritratti al Museo di Palazzo Rosso. Suoi ritratti sono stati pubblicati da importanti quotidiani (tra cui "Il Sole 24 ore") e utilizzati come copertine di libri.
Nel 2010 porta a Melboune la mostra "La Genova di Bacci Pagano" insieme alla fotografa co-autrice del libro Patrizia Traverso. La mostra era già stata esposta a Genova a Palazzo Rosso dal Novembre 2009.
Collabora come fotografo ritrattista con il quotidiano "Il Secolo XIX".

http://www.gianniansaldi.com/