Home » Mostre ed Eventi » Pop Glamour - Sasha Torrisi

Pop Glamour - Sasha Torrisi

Pop Glamour - Sasha Torrisi - Toro Arte Contemporanea

Vernissage Sabato 16 giugno 2012 ore 19.30

Sasha Torrisi nasce a Parma nel 1973. Artista poliedrico, inizia la sua carriera musicale nel 1997, come cantante e chitarrista della rock band italiana dei Timoria, sostituendo il noto cantante Francesco Renga. Tra il 1998 e il 2004 la band capitanata da Omar Pedrini realizza quattro album, ma nel 2004 il gruppo bresciano si scioglie e Sasha inizia un nuovo  percorso da solista, con concerti in giro per l’Italia e all’estero.

Ha sempre disegnato fin da bambino e frequenta un liceo per disegnatore meccanico e progettista, anche se è sempre più evidente il suo interesse verso la grafica pubblicitaria e la fumettistica. Ed è proprio mescolando queste due tecniche che inizia a dipingere nel 2000 sperimentando il suo genere pittorico. Inizia quasi per caso ispirato dall’artista e amico Marco Lodola, famoso in tutto il mondo per le sue sculture Pop luminose “fabbricate” con plexiglass e illuminate col neon. L’artista ha realizzato anche 2 copertine per i suoi album coi Timoria e le scenografie per i live. Frequenta lo studio di Lodola a Pavia per alcuni anni e impara moltissimo dal punto di vista artistico. 

Nel 2003, dopo un periodo sperimentale e di apprendimento, viene invitato ad esporre per la prima volta nella sua città natale.  

Pittore votato alla Pop-Art con un tocco glamour, recentemente si è migliorato moltissimo, rendendo praticamente perfetti personaggi e particolari, tanto da farli apparire in una dimensione asettica, levigata, fluorescente, oltre la realtà fisica delle cose. 

Sasha ama il particolare, il poter giocare con un dente o con un labbro, come se fossero tessere di un nobile domino. Particolarmente interessante è la varietà dei temi che è capace di affrontare , dai soggetti femminili a ritratti maschili, serie di bocche e denti curati, fino ad un armonioso paesaggio. Le opere più recenti sono molto influenzate dalla cultura giapponese. Il corpo della donna si fonde col cibo sushi, tutto in stile Pop Art.

Si tratta di opere in acrilico e fluo su tela di cotone extra fine in cui la passione per la pittura di Sasha emerge e si fonde con quella per la musica. Un ritmo della composizione che proviene senza dubbio dalle esperienze musicali acquisite, italiane ma soprattutto internazionali.

In questa decade di lavoro, ha realizzato tantissime opere vendute in tutto il mondo. 

Ha esposto i suoi quadri in varie location. Dalle gallerie più prestigiose a locali più commerciali, per far conoscere il più possibile il suo lavoro.

Nel mese di ottobre 2011 riceve il premio della critica per il quadro “Body Sushi” esposto ad una collettiva aMontecarlo presso l’Auditorium Ranieri III in occasione della3° edizione della mostra internazionale d’arte moderna GemLuc Art e grazie a questo premio espone le sue opere a febbraio 2012 in una “personale” presso la Galleria di Ville de Beausoleil in Francia e, alcuni mesi dopo, in una collettiva presso la Galleria Carré Doré di Montecarlo. E’ di grande soddisfazione l’invito da parte di una prestigiosagalleria di Roma, la “Cà D’Oro” di Piazza di Spagna, a partecipare alla mostra collettiva, insiema ad artisti del calibro di Rotella e Warhol, organizzata per rendere omaggio alla Diva del cinema Marilyn Monroe per il 50° anno dalla scomparsa. La stessa mostra viene portata dopo un mese, a Miami – Florida (USA) nei locali della Galleria Cà D’Oro statunitense.

 

MOSTRE

2004 - Casa Delle Musica (Parma)

2005 - Vetrina Flash (Parma)

2009 - Caffè Letterario (Parma) 

2010 - FoodArt (Milano) 

2010 - Galleria Moda Arte (Milano) 

2010 - Madison Town (Imola) 

2010 - AC Hotel (Torino) 

2010 - GemLuc Art - Concorso internazionale d'arte contemporanea (Montecarlo) 

2010 - Galleria L'Opera (Latina) 

2010 - Galleria Arte Immagine (Cremona) 

2011 - Volo di Vino (Montefiascone - Viterbo) 

2011 - Caffè Letterario (Parma) 

2011 - GemLuc Art - Concorso internazionale d'arte contemporanea (Montecarlo)  - Vincitore premio della critica

2012 - Mama's club (Telese Terme - Benevento)

2012 - Mo Moon (Bologna) 

2012 - Caffè Letterario (Parma) 

2012 - Galerie Carré Doré (Montecarlo)

2012 – Galleria Cà D’Oro (Roma)

2012 - Galleria Toro Arte Contemporanea(Sessa Aurunca - CE)

2012 – Galleria Cà D’Oro (Miami)

Un  appuntamento unico,  sicuramente da non perdere.

La mostra "POP GLAMOUR" rimane esposta fino al 7 luglio. Le opere  sono in vendita.

Un'anteprima delle opere sarà presentata, presso lo spazio espositivo della Galleria Arte & Riflessi, in via Roma 19, Battipaglia(SA), venerdì 15 giugno alle ore 19.30. 

Venerdì 22 giugno la mostra sarà presentata in occasione del "Passaggio delle Consegne" del Rotary Club Aversa “Terra Normanna” all' Holiday Inn Resort - Castelvolturno - e quota del ricavato sarà devoluta alla Rotary Foundation.

 
commenti (0)